giovedì 1 agosto 2013

Taluni esemplari di coppiette che amano aggirarsi in libreria.

Questo post balenava nella mia mente già da un po', ma devo la somma ispirazione alla coppia che domenica, tanto per cambiare, si è palesata chiedendomi:
 "Quel libro, che però è scientifico, dove ti insegnano a fare gli innesti tra due corpi, tipo che riesci a fare animali con due teste, ma vivi."
 Eccoli lì, sfolgorare davanti a me, una delle coppie più tipiche che si aggirano in libreria: il Nerd e la Nerd.
 Suppongo che ogni negozio abbia le sue tipologie di coppiette, (per dire, io compiango molto le commesse dei negozi di intimo che devono sicuramente vedersela con gente peggiore), e la libreria non fa eccezione.

 Ecco perciò a voi un rapido catalogo degli esemplari più diffusi.

 Il Nerd e la Nerd:  E' quel tipo di coppietta in cui in genere lei è grossa come una palla e lui è magro come un anoressico (ma le parti possono anche invertirsi). Vagano conciati a 15 anni come a 20 come a 30 come anche a 40 vestiti sempre uguali (come appena scesi dal letto), con lo stesso taglio di capelli (in genere lei non se li è mai tagliati in vita sua, a lui li taglia probabilmente o lei o sua madre) e cercano libri che farebbero impazzire un adolescente medio. Dov'è la storia dei videogiochi minuto per minuto? E quel libro per diventare l'hacker perfetto? E quello lì dove ci sono i 700 esperimenti più disgustosi della storia?

 Il Bullo e la Pupa: Calano solo in due periodi dell'anno: Natale e inizio vacanze, per via di regali e compiti per l'estate o letture da ombrellone. Entrano in libreria gridando a gran voce che si vergognano di essere lì e non capiscono la differenza tra una lettura facilitata in inglese e un romanzo intero. Il libro che richiedono maggiormente è il Kamasutra. Lei in genere tenta di darsi un contegno, tipo Jessica di "Viaggi di nozze" di Carlo Verdone, lui, spazientito dopo cinque minuti, si attacca all'I-phone e corre verso l'uscita.

 Il Colto e la Pupa: Sono una giovane coppietta molto diffusa, specialmente nelle zone di saggistica. Lui, in genere conciato come un poeta maledetto o come un leader degli anni '70 o come un hipster, si aggira con aria affranta alla ricerca di quel libro di Schopenhauer che non si spiega proprio perché non abbiamo e che gli serve prima di subito per una ricerca fondamentale per il futuro dell'umanità. Lei, oca, segue con occhi persi e sorriso ebete, chiedendo timidamente dove si trovi la sezione di cucina. 

 Questa specie possiede anche una sottovariante: l'Uomo d'affari e la Moglie. Mi spaventano, come tutta la borghesia. Perché lui già da solo rappresenta uno dei clienti più molesti (vd. post dedicato), con lei, l'incubo è quintuplo. Innanzitutto è per me già difficile non lanciarle dei libri mentre mi chiede la Mazzantini o Grossman (anche Grossman piace molto alla sciura), seguire le sue parole mentre cerco di non mostrare il mio disprezzo verso tette e labbra rifatte in bella mostra su vestitini striminziti da cougara d'assalto, diventa eroico. 

 Questa sottovariante non esiste a parti invertite (lei donna d'affari, lui cougaro), tuttavia esiste la variante: "la Colta e il Pupo".
 Tanarli è facilissimo. Lei cerca sempre Freud.
 Li trovi affannarsi nella sezione di psicologia alla ricerca di libri sulla depressione, ansia, anoressia, intelligenza emotiva e Freud. Lei spiega a lui con fare pedagogico quanto sia importante leggere i suoi libri, lui con sguardo adorante si affanna in ogni modo per aiutarla, finché quando giunge a me non spara con sorriso orgoglioso: "La mia ragazza sta cercando Freud."
 Particolarmente esilaranti sono gli incontri che avvengono tra queste coppiette, con donne impegnate a scambiarsi opinioni sull'invidia del pene e uomini che si vantano a vicenda di quanto intelligenti siano le loro ragazze.

 Questa è solo una prima scremata, ne arriverà prima o poi una seconda, soprattutto sulle coppie da incubo per eccellenza: gli anziani.
 Ma non voglio far troppo la vittima. Esistono sempre le povere commesse dei negozi di intimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...