domenica 22 dicembre 2013

Cose realmente avvenute!Lo giuro! + piccola dissertazione sull'umorismo milanese! "Freddure"

Lo so, Frizzi è romano, ma del resto qualche esemplare
doveva nascere anche sotto il Po.
La vignetta delle cose realmente avvenute di oggi è riferita a un dramma che colpisce tutti coloro che lavorano a contatto col pubblico: le grandi battute dei clienti/utenti. Ci sono questi esemplari, praticamente sempre uomini che fanno ignobili battute credendo di essere spiritosi e risultando solo una versione ulteriormente peggiorata di Fabrizio Frizzi.
 Vorrei poi porre un particolare accento tra la grande differenza che intercorre tra l'umorismo nordico e quello romano.
 E' praticamente impossibile che un romano rida alla battuta di un milanese (a meno che il milanese in questione non sia Bertolino) perché l'umorismo a base di risotto e ossobuco misconosce l'ironia e ama tantissimo il cosiddetto "umorismo da oratorio". Il risultato sono freddure da asilo, battutine all'acqua di rose di cui si scusano subito fosse mai che li stai prendendo sul serio e volgarità causali infarcite della fatidica parola "pirla" che farebbero meglio a riservare agli amici del bar.
 Il milanese si stupisce che tu non abbia reazioni come sganasciarti o guardarlo con adorazione e ti fissa come  fossi un essere di un altro mondo. Non pago, e non cogliendo la grande opportunità che gli stai dando (andarsene con dignità) insiste nel volerti procurare un incontenibile riso spiegandoti la battuta (e tutti sanno che una battuta spiegata non ha senso). Non riuscendo una seconda volta nell'intento se la prende a male e inizia a trattarti come una cretina.
 "Va là che non capisci!", esclama con disprezzo afferrando il suo libro.
 Col tempo si impara che per quieto vivere è meglio assecondarli.
Mi spiace ma in questo son campanilista. Preferisco le becere battute romane. Dirette e implacabili.
 Detto ciò, la mia vignetta, frutto di un recente cliente natalizio, spiegherà il mio discorso meglio di altre 100.000 parole. Milanesi vi voglio bene non odiatemi.


2 commenti:

  1. i milanesi sono senza speranza. Per loro fortuna sono stati invasi dai centro-meridionali, magari qualcosa imparano :D

    RispondiElimina
  2. A sentire certe "battute" mi viene la morte, come direbbe una mia amica :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...