domenica 22 dicembre 2013

I dolori della giovane (non ancora) libraia! "Linguistica e Indiani"!

Ed ecco a voi "I dolori della giovane (non ancora) libraia"!
 Oggi fa la sua apparizione Fabio Salsiciotti, il mio prof. di Greco e Latino solo per il I liceo classico. Costui fu una vittima della nostra ignoranza solo per un anno perché poi migrò verso lidi più istruiti avendo vinto un concorso in università. Il suo disperato tentativo di inculcarci nozioni fonetiche un po' troppo complesse sul greco antico, produsse risultati devastanti come quello di cui sotto.
 Vanessa Pizzillo ora è una felice madre di famiglia e non credo che abbia mai più avuto a che spartire qualcosa la linguistica.

1 commento:

  1. Te ne dico una io: settembre 2005. quarta ginnasio, prima lezione di greco, mentre la professoressa inizia a spiegare le basi grammaticali del greco antico uno dei miei compagni ha la brillante idea di chiedere "Prof, ma il greco antico non lo parlano più nemmeno gli anziani? Tipo dialetto?"...Ora capisco che sei un novellino, ma se scegli di fare il classico UN MINIMO dovresti sapere cosa vai ad imparare! Dove hai vissuto tutto questo tempo, sotto ad un sasso? P.s è stato bocciato in quarta e ha poi deciso di cambiare scuola. P.P.s un'altra mia compagna di classe chiese in quarta ginnasio sempre alla solita professoressa cosa fosse un'ancella (anche qui, alle medie mai fatti passi dell'Iliade, dell'Odissea o dell'Eneide in cui ci sia il termine "ancella"?) ...il bello è che l'anno dopo lo chiese anche alla professoressa di italiano e storia...mi chiedo se ancora oggi sappia cosa sia questa misteriosa figura.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...