domenica 6 aprile 2014

Cose realmente avvenute! Lo giuro! "Mal da pronuncia".

 E per questa domenica ecco un bel "Cose realmente avvenute! Lo giuro!". Anche stavolta siamo di fronte al massacro di un filosofo, in assoluto le vittime più frequenti assieme ai classici.
 Credo avvenga perché ci sono persone che giungono ad un'istruzione di livello superiore dopo anni di disinteresse culturale profondo (o di solo interesse per quel che passava il convento scolastico).
 Ci sono due tipi di errori di pronuncia:
1) L'ignoranza totale della lingua straniera (cosa che accade di frequente anche a me nonostante le mie circonvoluzioni linguistiche). Codesto errore denota se non altro la conoscenza di quel che si va cercando.
2) L'ignoranza totale di ciò che si sta cercando. Un valido esempio è quello della vignetta. Staccare addirittura il cognome del filosofo che si va ricercando rende dubbia la reale conoscenza dello stesso..


Visto che su fb mi si diceva che non era questo grande errore e comunque al liceo non si studia, aggiungo questi due indizi per l'interpretazione della vignetta:

1) La giovinetta non mi aveva chiesto Darrida (errore venale) ma un certo Da Ridda pronunciato staccato e all'italiana.
2) Non era un'ignara liceale, ma un'universitaria (e o era una matricola sui trent'anni o forse aveva completamente toppato il corso di studi).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...