giovedì 19 febbraio 2015

Avviso ai naviganti! Come fu che (ogni tanto) apparvero dei post diversi dal solito.

Cari e care naviganti,
scrivo codesto post oggi e verrà linkato nei post di cui il caso che verrà descritto sotto, ogni volta che essi appariranno. 

Come saprà chi segue il blog dalla sua nascita, ormai un anno e 8/9 mesi fa, io cerco di scrivere e/o vignettare tutti i giorni
, cosa che richiede un impegno praticamente lavorativo (per scrivere un post decente sappiate che mi aggiro da un minimo di 1 ora a un max di 2, mentre per i fumetti, per quanto orridi siano, mi aggiro sulle 3/4 ore).
 Lo faccio perché ovviamente mi piace e continuerò a farlo.
 Tuttavia, come scritto in un assai travagliato post pieno di drammi interiori, mesi fa, ho cercato un modo per far fruttare al blog almeno i danari per coprire le spese, dei libri che bramo per recensirli e delle fiere del libro a cui vorrei andare per raccogliere materiale di cui scrivere et vignettare.
 Non ho MAI voluto mettere quegli orridi banner pubblicitari, gli adsense e cose varie perché penso che uno abbia il diritto di leggersi una roba in santa pace senza link sbrillucicanti e non richiesti in giro. Ho pensato di vendere gadget, ma si è rivelato fiscalmente impossibile perciò ho a malincuore abbandonato l'idea. E anche il commercio dei disegni si è arenato davanti alla mia impossibilità morale di chiedere un prezzo per i miei disegni + le spese di spedizione (magari se qualcuno me lo chiede comunque lo farò, ma il caso non si è mai verificato).
 Finalmente ho trovato un sistema: i post sponsorizzati.
 Ossia, ogni tanto, scriverò un post per pubblicizzare un determinato libro.
 Tenete però presente alcune cose:
1) In caso di post sponsorizzato, lo segnalerò sempre, non faccio le cose alla traditora, anche perché la pubblicità occulta non serve a nessuno, manco a me: mi sgamereste subito, io non ci dormirei la notte e comunque se vi consiglio un libro orrendo finisce che poi non vi fidate più di me e addio credibilità.
2) I libri che segnalerò saranno sempre in linea di massima cose che trovo, magari di genere, ma buone. 
3) Domani vedrete che comunque i post sponsorizzati e quelli che scrivo normalmente sono mooooolto diversi, quindi assicuro che anche non dovessi segnalarvelo, (ma lo farò) vi basterebbe leggere la prima riga per capire che è un post diverso dal solito.
 Ecco, questo spiegone mi pareva onesto farlo. Tenete presente che mi sono sempre sciroppata le "50 sfumature di grigio" per la causa. Se credete, a questo punto posso leggere anche i seguiti per fumettarli, ma vi pregherei di non sottopormi a tale tortura.

Ora ve prego, siate clementi -.-

11 commenti:

  1. ma va', ma va' :*
    non ci sconvolgiamo mica per così poco (seguo chili di beauty blogger, e a quasi tutte capita di fare recensioni di prodotti omaggiati da aziende: a volte sono positive, a volte negative, ma sempre oneste: i lettori cercano l'onestà, mica l'integrità assoluta - a che, poi?)
    vai he siamo qui a leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, non sarà proprio così. Cioè saranno proprio dei post per segnalare un'uscita et simili, comunque domani ne vedrete uno (e capirete esattamente). Il che non toglierà che avrete anche il post quotidiano "normale" :)

      Elimina
  2. Io non mi perderei mai i tuoi post. Basta che non mi spari la foto di Fabio Volo sulle nuvolette che blinkano... :-)

    RispondiElimina
  3. Io sono contenta per te, e in ogni caso scriverai comunque cose interessanti. Non devi proprio giustificarti

    RispondiElimina
  4. Finché i consigli 'sponsorizzati' sono segnalati come tali, non vedo dove sia il problema. L'importante è l'onestà intellettuale.
    Sono i/le blogger/youtuber/webstar che si prestano alla pubblicità occulta (e pure un po' viscida, perché approfittano del rapporto alla-pari creato con l'utenza per veicolare uno spot pagato) che rovinano l'ambiente. Non mi pare sarà il tuo caso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minty oggi vedrai che ecco, non segnalarvelo sarebbe diciamo idiota, perché ecco vi accorgereste di lievi differenze... (comunque ripeto che non mi metto a segnalare cose improponibili, cioè se vedete che vi consiglio Adinolfi sappiate che mi hanno hackerato il blog)

      Elimina
  5. Dormi pure sonni tranquilli, fra l'altro devo ammettere che almeno un terzo dei libri comprati di recente mi sono stati più o meno velatamente suggeriti da questo blog e non ho alcuna rimostranza da fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche consiglio si è rivelato particolarmente good? :)

      Elimina
    2. Fra quelli che senza di te probabilmente non avrei mai sentito neppure nominare ci sono Watersnakes, Il diario di Frida Kahlo, Morselli (ho letto anche Roma senza Papa che se non sbaglio nominavi soltanto), Una tragedia imperiale (il libro su Federico II e il figlio). Galassia Gutemberg è nella wishlist. Ho adorato moltisimo Il primo uomo di Camus.

      Elimina
    3. "Il primo uomo" è bellissimo. Secondo me, ai detrattori dei libri di carta, bisognerebbe far leggere quel libro, per far capire che ci sono ragazzini che altro che e-reader, devono leggere di straforo in biblioteca

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...