giovedì 8 novembre 2018

"Notevoli momenti da un matrimonio. Ops! Unione civile"! Una lovelosa e fumettosa serie di cartoline con un grazie a chi ha lottato per noi prima di noi perché il coraggio non è mai vano.

 Ed ecco, con la ferma intenzione di farne poi un fumetto più lungo e articolato, che posto una raccolta di cartoline dell'unione civile.

 E' uno di quei classici casi in cui, alla fine della fiera, disegnerò per disperazione una cosa che vorrei trovare in libreria e leggere (per la serie se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna), spero di riuscirci.

 Intanto eccovi questa raccolta di momenti salienti del fatidico giorno.

 Oggi vorrei se non dedicare questo fumetto, ricordare però una donna di cui ho colpevolmente appreso l'esistenza solo oggi nel giorno della sua morte: Marisilvia Spolato.

 Se io e Dolcemetà abbiamo potuto vivere un giorno del genere e diventare una famiglia lo dobbiamo soprattutto al coraggio e al sacrificio di persone come lei che, in tempi oscuri e repressivi, non si sono lasciate intimidire e hanno rivendicato la loro omosessualità.

 Mariasilvia Spolato ha pagato un prezzo enorme: professoressa di matematica, attivista per i diritti lgbt negli anni '70, fu poi licenziata e abbandonata dalla famiglia a seguito della scandalo di una sua foto durante una manifestazione per i diritti degli omosessuali pubblicata su Panorama.

 Da quel momento in poi la sua vita inizia a sgretolarsi e inizia a vivere per strada finché non approda a Bolzano.

 Sarebbe interessante e giusto e doveroso sapere cosa le accadde davvero.

  In questo bell'articolo trovate qualche informazione in più, ma spero che qualcuno le dedichi qualche pagina più lunga e più seria.

 Grazie Mariasilvia e grazie a tutte e tutti coloro che hanno permesso di arrivare a questo giorno splendido. Avere coraggio non è mai vano.

"Notevoli scene da un matrimonio. Ops! Unione civile!", una serie di lovelose cartoline fumettose.









 Rara foto dell'unione civile in cui Dolcemetà è di spalle.


10 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...