martedì 14 giugno 2022

"Come fu che organizzai la mia unione civile" per la prima volta a Brescia il 19 Giugno da Pianeta Viola!

Come ormai saprà chi segue il blog da eoni, nel 2018 mi sono unita civilmente con la mia Dolcemetà.

 All'epoca, per stemperare la tensione di un'organizzazione da grande evento (partita come al solito in sordina al grido di "Ma no, faremo una cosa piccola" e presto degenerata), feci un po' di fumetti al riguardo.

 Erano anche i primissimi anni post legge Cirinnà quindi tutto era molto peculiare (non so quanto siano cambiate le cose in 4 anni, non so perché ma mi sento poco) per i fornitori, per l'ufficio dell'anagrafe, per i parenti e per tutte le persone con le quali avevamo a che fare.

 In anagrafe (NB Milano) fioccarono domande assurde, prima tra tutte "Dove sono i vostri mariti?".

 I fornitori ebbero sentimenti altalenanti, che andarono dai negozi di abiti da sposa che penso vorrebbero solo unioni civili tra donne per poter fare doppio incasso faraonico, alla commessa di un negozio di bigiotteria di famosa catena che arrivò ad abbracciare Dolcemetà modalità orso Yogi.

 Fu una storia di molti coming out, di genitori in pensiero, di fotografi che non sapevano come dividere il tempo tra le spose e di padri che cercavano di propinarmi tailleur pantalone perché "E' una cerimonia civile".

 Due anni fa, durante il lockdown, ridisegnai tutta la storia da capo, dandole una sua fluidità, e vi aggiunsi alcuni pezzi pedagogici sull'approvazione della legge, sull'omofobia, sul legame tra omofobia e statistiche delle unioni civili e via discorrendo. Speravo di poterlo pubblicare ma poi pufff, dopo molto rimandare non se n'è fatto nulla.

 Vorrei trovare un altro editore, ma intanto le amiche di Pianeta Viola di Brescia mi hanno invitato e siccome il libro è mio, me lo gestisco io e presto alcune copie autoprodotte saranno tra le mie mani, pronte a farsi vedere e comprare il 19 Giugno lì nelle terre natie di Dolcemetà!

 Poi si vedrà. Se appare un editore tutto ok, altrimenti 10 100 1000 di queste autoproduzioni e si comincia a vagare per l'Italia, ospite spero di tante amiche e amic*!

NON MANCATE IL 19 GIUGNO A BRESCIA, 18:30, SPAZIO ILLICH VIA DEI MILLE 22!



1 commento:

  1. Ciao! Vivo all'estero, e non potrò esserci sabato 19 a Brescia. Il fumetto sarà disponibile anche per l'acquisto online? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...