mercoledì 2 ottobre 2013

Nuovo articolo per Lez Pop! Marion Zimmer Bradley la regina della fantascienza!

E' mercoledì ed è uscito il mio articolo nella rubrica sui libri per Lez Pop!
 Questa settimana ho parlato di Marion Zimmer Bradley, MZB per i fan, autrice di cui qui ho già parlato, essendo costei la mia scrittrice favorita in assoluto assieme a Simone de Beauvoir.
 E' una disamina breve breve in confronto alla sua sterminata fantastica (in tutti i sensi) produzione, a partire dalla saga di Darkover, fino alle opere meno conosciute. Gli aspetti omosex della sua opera sono molto sottovalutati e ricordo una nota molto molto stupida (per non dire altro, tipo omofoba) della casa editrice Tea, presente nella cronologia al termine di ogni libro della saga di Darkover. Parlando del testo "Il ribelle di Thendara" (peraltro non uno dei più belli), così recitava e recita:
 "Il romanzo le procurò la fama del tutto involontaria di simpatizzante della causa omosessuale". 
 Ciò dimostra due cose:
1) Chi ha scritto la cronologia non ha letto la saga, se no si sarebbe accorto delle decine di personaggi gay e di relazioni omosessuali.
2) Costui o costei non conosceva neanche la vita di MZB, autrice in gioventù persino di introvabili romanzi a tematica lesbica.
 Poi dici, ti viene il nervoso.
 In ogni caso, il mio articolo è qui! 


Se vi va buona lettura!

1 commento:

  1. Marion Zimmer Bradley è la mia autrice preferita: ho quasi tutti i suoi libri (mi mancano solo Le rovine di Isis e gli introvabili scritti sotto pseudonimo), ma un giorno riuscirò a compiere l'impresa.
    E sarò povera nel portafoglio ma ricca dentro! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...