martedì 18 dicembre 2018

I consigli natalizi 2018 parte III! Un'immersione tra gialli, Giappone, Russia, Filastrocche, Beatles e cartoleria austeniana.


Quest'anno, credo per la prima volta nei cinque e passa anni di apertura del blog, ho un'incontenibile voglia di postare consigli per i regali di Natale.

 Forse dipende anche dal fatto che per la prima volta mi trovo davvero agli sgoccioli anche io e ho quasi tutti i regali (compreso quello di Dolcemetà) ancora da fare.
 Alla fine risolverò anche io tutti in libreria, anche se Dolcemetà non è collaborativa

 Alla domanda "Tua zia e tuo cugino cosa leggono?", la risposta è stata "TUTTO" che, come ben sappiamo, non vuol dire NIENTE.
  Mentre cerco di farmi venire qualche idea, ne lascio qualcuna a voi! 

 Intanto, se cercate consigli lgbt più circostanziati, potrete trovare su LezPop i miei consigli a tema!



MORTE NELLA NEVE di Joseph Jefferson Farjeon ed. Lindau:


 recupero segnalando "Morte nella neve", il regalo ideale per i vostri amici giallisti.
Finora ho colpevolmente consigliato pochi romanzi (è che c'è una tale varietà di gusti al riguardo che mi è difficile dare un parere generale),

 E' la vigilia di Natale e una tormenta di neve blocca un treno nel mezzo del niente. I passeggeri scendono alla ricerca di un riparo e s'imbattono in una casa che sembra disabitata se non fosse che la tavola è perfettamente imbandita. Chi c'è là dentro? Qualcuno li stava aspettando?

 Se tutto fosse collegato a un omicidio avvenuto sul treno di cui vengono a conoscenza grazie a due strani figuri piombati dal nulla?
 Giallo con un tocco di sovrannaturale.



CINZIA di LEO ORTOLANI ed. Bao Publishing:

 Parlerò poi più diffusamente di questa incredibile graphic di un Leo Ortolani post Ratman che riprende l'avventura in solitaria di uno dei suoi personaggi fortunati: la transgender Cinzia.

 Lo fa in un modo sorprendentemente intelligente e consapevole, raccontando la quotidianità di una donna transgender alle prese tra documenti che non le corrispondo più, datori di lavoro bigotti che la rifiutano, omofobi minacciosi, amori impossibili e psicologi che devono certificare il suo bollino qualità di donna doc dop.

 Cinzia sta attendendo il bollino per iniziare la sua transizione e intanto s'innamora di un ragazzo che lavora per una sorta di organizzazione adinolfiana. Come finirà?

 Da Oscar le gag delle associazioni lgbtqjakdk.


NEL CUORE DI YAMATO di Aki Shimazaki ed. Feltrinelli:


Come nel precedente "Il peso dei segreti", Aki Shimazaki, autrice giapponese naturalizzata canadese, sceglie di raccontarci una storia attraverso i singoli personaggi. 
 Non si tratta dell'effetto Rashomon (la stessa vicenda raccontata da più punti di vista), ma del punto di vista di diverse persone che raccontano una storia che solo attraverso gli occhi di tutti assume una sua coerenza.


 Un ragazzo e una ragazza s'innamorano e decidono di sposarsi, ma lei viene notata dal figlio di un grosso industriale che la chiede in moglie (in Giappone ancora usano i matrimoni combinati) e le loro strade si dividono.

 Cosa ne sarà di loro tanti anni dopo? E perché i coprotagonisti quasi invisibili di quella vicenda si comportarono tutti in un certo modo?

 Bellissimo. Per gli appassionati d'Oriente e di storie benissimo scritte.


NERDOPOLI a cura di Eleonora Caruso ed. Effequ:


 Se avete un amico/a nerd (ma nerd in modo serio, non vagamente superficiale o cooool come va di moda adesso), questo piccolo saggio fa per lui.

 Trattasi di una raccolta di piccoli saggu/testimonianze di diversi attori che gravitano intorno all'ambiente nerd italiano: dalla curatrice Eleonora Caruso, ora autrice Mondadori, nata nell'ambito delle fanfiction a Susanna Scrivo, storica fumettosa saggista del mondo manga.

 Per gli interessati al tema dal punto di vista antropologico e per chi nerd lo è fino alla punta dei capelli.


KILLING EVE di Luke Jeggins ed. Mondadori:
 Sono mesi che sento parlare di "Killing Eve", serie della BBC che per noi italiani suona spudoratamente copiata dalla trama alla base del personaggio Julia della Bonelli. 

 Un'agente indaga su una sicaria di professione amante sfrenata del lusso e le due finiscono fatalmente per essere reciprocamente ossessionate l'una dall'altra in un vortice di criptolesbismo.

 Ho scoperto che la serie è tratta dagli omonimi romanzi di Luke Jeggins il primo in libreria ora per Mondadori.
 Per gli appassionati di serie tv psychothriller.



STORIA DELLA RUSSIA di Gustave Doré Eris edizioni:

 Incredibile, ma vero, Gustave Dorè fu autore di un protofumetto molto ironico sulla storia della Russia.
 La Eris edizioni lo riporta nelle librerie dopo l'unica edizione (incompleta) degli anni '80 in un lussuoso formato degno di nota e di regalo.

 Opera assai peculiare, non ci troviamo ancora davanti a un'opera fumettosa, ma in linguaggio ibrido tra un'illustrazione ormai stretta nelle sue singole vignette e didascalia umoristica (un po' sullo stile, se avete presente, de Il signor Bonaventura) e gli episodi satirici su quella che all'epoca della produzione era avversaria di Francia e Inghilterra (tanto per cambiare) si susseguono in un turbinio di tavole meravigliose.

 Elegante e sorprendente.


L'ALBERO DI NATALE di AA. VV. Elliot edizioni:

 Ogni stagione la Elliot edizioni sforna il tipico libro, che di colpo, quando l'atmosfera cambia e ci troviamo catapultati in una nuova stagione, festività, periodo, vorremmo leggere.

 "L'albero di Natale" è il libro natalizio per quest'anno: racconti di Natale poco conosciuti di grandi autori, primo su tutti il racconto amarcord di Dickens che dà il titolo al libro.
 Per quelli che iniziano a fare il countdown di Natale due mesi prima.



FILASTROCCHE DELLA TERRA DI MEZZO di Carlo Lapucci ed. Clichy:

 Anni fa, ascoltando la radio, rimasi stupita nell'apprendere come uno dei conduttori si interrogasse sul significato di un pezzo della sigla di Daltanius "Per Daltanius bimbumbalegiù!".

 Per me era sempre stato chiarissimo: si trattava infatti di una delle tipiche conte in cui qualcuno fatalmente perdeva e usciva dal gioco
.
 Ero molto giovane e ignoravo che le conte, le filastrocche e le canzoni da bambini variavano enormemente da regione a regione.
 In questo volumetto graziosissimo sono raccolte quelle dell'Italia centrale, mistico concetto geografico chiaro solo a chi ci vive (per il nord è tutto sud, per il sud è tutto nord).
 Molte le conosco anche io sebbene un po' variate e il libro si concentra in particolar modo sulla Toscana.

 Da regalare agli appassionati di folklore ed ai parenti compresi tra l'Emilia Romagna e la Campania.


IMAGINE JOHN-YOKO di John Lennon ed. Ippocampo:


Per gli appassionati di musica c'è un regalo che potrebbe mandarli in assoluto deliquio (quindi se progettate di conquistare qualcuno usando qualsiasi sordida arma prendete nota): "Imagine" di John Lennon. Non l'album però, ma il librone che l'Ippocampo edizioni ha splendidamente dato alle stampe e che contiene materiale fotografico e d'archivio, quasi del tutto inedito, inerente alla sua nascita leggendaria.

 Elegante, ricco e corposo, ideale per qualsiasi fan dei Beatles e di un periodo che non solo non ritornerà tanto presto, ma si sta allontanando a velocità supersonica di siderali distanze.


Progetto ELINOR MARIANNE ed. Franco Cesati:


Spessissimo gli amanti dei libri sono anche amanti della cartoleria.

 Per i più appassionati trovo giusto e doveroso segnalare questo progetto della Franco Cesati: "Elinor Marianne" che incrocia la passione per la letteratura con quella per la cartoleria un po' leziosa stile amanti di Jane Austen e tè inglesi con rose e tazzine di porcellana fine.

 Particolarmente graziosa "la trousse" che contiene segnalibri, fogli per incartare o da ritargliare, biglietti e molto altro.
 Per avere un'idea e per gli ordini, eccovi il link al sito!
 E se non arriva per Natale, è un'ottima idea per la befana!

1 commento:

  1. Ehm... Ti segnalo un refuso "tolkeniano" nel titolo del libro di Carlo Lapucci (è "Italia di mezzo", non "Terra di mezzo")! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...