In questo pomeriggio di Italia-Uruguay, ecco il fumetto della settimana. Oggi ho affrontato uno degli argomenti più tediosi della vita di libreria: gli ordini dei libri per i clienti. Essi il 90% delle volte filano lisci come l'olio, il libro desiderato arriva in tempo e amen. C'è però un 10% che per qualche motivo o non va a buon fine e allora son dolori. I motivi possono essere vari e complessi, dalla casa editrice mignon sperduta in mezzo al niente cosmico che non ti risponde o pone clausole d'acquisto assurde, al libro che va fuori commercio o esaurisce la tiratura in quei giorni esatti, fino al problema più grosso: il libro non arriva e non si capisce perché.
"Gli ordini in libreria e le leggi del caso" un sentito fumetto sullo spettro che agita i sonni dei librai.
Che ansia. Comunque ieri una signora mi ha chiesto se potevamo mandare il libro che voleva ordinare direttamente a casa dell'amica a cui lo voleva regalare -.-'
RispondiEliminaMi è capitato che un libro non si trovasse (un paio di volte), pazienza in questi casi! Dopotutto non è colpa dei librai, una delle due volte la signora che ha tentato di ordinarne uno si è profusa in scuse e ho dovuto consolarla... Mi sentirei molto in ansia se dovessi ordinare qualcosa per un cliente!
RispondiEliminaIn realtà, l'ansia sarebbe dimezzata per tutti se non si rischiassero discussioni ogni volta. Purtroppo farsi arrivare un libro non è così semplice. Un conto è un mondadori (che comunque potrebbe risultare disponibile eppure non esserlo realmente), un conto sono case editrici molto complesse da contattare e recuperare. E' una lunga storia.
EliminaNon è che per caso puoi trovarmi il libro numero 9 e il numero 12 de "una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket? :D
RispondiEliminaSono settimane che cerco ma nulla, non arriva, non c'è.. puf scomparso!
Provate diverse librerie e anche su internet. Nulla
Un tizio che lo vendeva su ebay mi ha ridato i soldi perché si è accorto che non lo aveva più.
Cosa dico alla creatura che lo vuole leggere?
Comunque si capisco cosa provi mi è capitato di vedere un litigio tra cliente e libraia tempo fa, mancava solo che si azzuffassero.
io le poche volte che ho prenotato e' sempre arrivato dopo le due settimane canoniche (per la feltrinelli dove andavo) non ho proprio nulla da lamentarmi...
RispondiEliminaah ho appena aperto anche io un blog...se qualcuno vuole passare mi fa piacere... http://theballofcarriewhite.blogspot.it/
Io ho detto addio a quei cinque euro di acconto!
RispondiEliminaDi certo hanno perso una cliente. Peggio per loro!