In questi giorni autunnali moltissime persone si stanno iscrivendo a corsi di lingua (generalmente inglese) di vario genere.
I libri per gli infiniti concorsi alle agenzie delle entrate hanno tutto il mio livore |
Infatti essi cercano quella con le soluzioni o senza? Col cd o il dvd? Con allegati gli esercizi o con gli esercizi slegati? Dell'edizione curata da x o da y?
E lì parte una faticosa e noiosissima ricerca del libro giusto (sperando alla fine di azzeccarci). Ci sono dei libri che nonostante l'utilizzo del catalogo (o proprio a causa di esso) sono davvero contorti da cercare e certe volte, quando vedo arrivare qualcuno alla desperada ricerca di un libro di questo genere, mi verrebbe voglia di nascondermi sotto il bancone.
Sono tutti quei libri il cui titolo è ambiguo, i cui fratelli di tipologia creano equivoci (posso capire quanta gente viene assunta ogni anno tramite concorso all'agenzia delle entrate??) o quelle stramaledette saghe di cui è impossibile capire l'ordine (e si ringraziano tutti gli editori che non lo inseriscono all'interno dei libri). I clienti generalmente girano il coltello nella piaga: oh, una cosa devi fare, cercare nel catalogo come un automa, e manco quello sai fare??
Cari miei la vita è assai più complicata.
Attendo testimonianze di librai/bibliotecari desperadi che elenchino i libri che odiano rintracciare a catalogo!
"I libri che odio cercare"! Tutti per voi.
Ps. Ho appena scoperto che secondo la Crusca ecc ecc l'acca non si scrive hacca. Pietà.
Ahaha povera XD Sono sempre fantastici questi post comunque ^^
RispondiEliminama cos'è oh ohponopono?
RispondiEliminalibro di filosofia orientale se non erro, devo averlo adocchiato in giro
Eliminama i titoli sono anonimi o omonimi? :P
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo assistito ad un webinar organizzato da Il Giardino Dei Libri dove presentavano un libro di Giovanna Garbuio sull'ho'oponopono (pratica di riconciliazione nella cultura tradizionale hawaiana).
RispondiElimina