martedì 23 dicembre 2014

I consigli libreschi per gli acquisti dell'ultimo minuto tra Ivan il Terribile, falsi eredi, Harry Potter, Galileo, viaggi tra i templari e, ebbene sì, anche ebook!

Lo sguardo allucinato dei clienti durante queste lunghe giornate
(il nostro in libreria è peggio).
Malgrado sia stanca al limite dello strisciamento al suolo e malgrado oggi molti clienti, in barba completa allo spirito natalizio, abbiano diciamo avuto i nervi a fior di pelle, ho deciso di scrivervi dei consigli in extremis. Anche io, che quest'anno, come tutti gli anni sono arrivata al 22 Dicembre convinta di aver fatto regali urbi et orbi con largo anticipo, mi accorgo che domani dovrò passare la mattinata a cercarne due di alquanto rilevante importanza (non starò qui a dilungarmi sui motivi). Perciò questo post è dedicato ai clienti dell'ultimo minuto, ma solo quelli gentili, che non cercano di saltare la fila, che non insultano i librai, che si rendono conto di essere il tremilionesimo cliente della giornata e quindi può essere anche che il cervello del libraio non sia proprio a tremila ogni istante (sapete, tendenzialmente evitiamo di assumere sostanze psicotropiche che ci aiutino).
 Ma vabbeh, smetto di sputare livore e passo ai consigli last minute!

"I FALSI DEMETRII" di Prosper Mérimée ed. Adelphi: 
Da quando è arrivato questo libro me sono stata favolosamente attratta. Io ho una passione per le stranezze storiche e per i libri che le raccontano in modo appassionante. Questa riedizione dell'Adelphi capita a fagiolo, pronta ad essere regalata agli appassionati di aneddotica. Ivan il terribile era uno di quei sovrani da "dopo di me il diluvio", alla sua morte infatti, la Russia affrontò una trentina di anni di delirio dinastico. Protagonista di una corte e di un regno peggiore di quello de "Il trono di spade", ebbe svariate mogli e svariati figli, ma tra avvelenamenti, annegamenti sospetti, tentativi di stupro di nuore, procurati aborti e una serie di casini interminabili, finì che ereditò la sua corona il figlio meno adatto. Per questo, alla sua morte, si fecero avanti tre uomini che dichiararono di essere il primogenito perduto dello zar, quel Demetrio che era affogato forse incidentalmente e forse no. Per folle che sembri a distanza di secoli, in un'epoca senza nessun sostegno scientifico a smentire niente, tutto era possibile e un falso Demetrio prese persino il potere regnando per una manciata di mesi. Grande follia nella Russia moderna per un grande libro.

EBOOK: 
Visto che continuate tutti a dire che dobbiamo per forza farci piacere gli ebook, allora vi consiglio un ebook che un senso ce l'ha. Ce l'ha per vari motivi:
1) Non esiste la versione cartacea (o meglio del primo esiste, del secondo no).
2) Li ho visti materialmente fare. Cioè ho visto le ragazze che li hanno prodotti imparare a usare i programmi (non ci crederete visto che non mi piacciono, ma ci ho provato con scarso successo anche io) per assemblarli, per far funzionare le animazioni e presentare un prodotto professionale.
3) Entrambi gli ebook sono di autrici storiche: Pat Carra e Margherita Giacobino (con le illustrazioni, nel suo caso, di Teresa Sdralevich).
 Si tratta di "Annunci a luci rosse" e "Pensieri di una misantropa", per la collana di ebook Aspirina C, editrice Libreria delle donne di Milano.
 Un regalo perfetto per la parente femminista che ognuno di voi si ritrova, per la cugina che ama i fumetti d'antan, per la mamma, la nonna, la zia autoironiche. E sì, anche per gli uomini che male, a loro non fa. A 5,99 al link www.aspirinalarivista.it/shop
(V'ho fatto contenti amanti degli e-reader?).

"ANDARE PER...." ed. Il Mulino:
Sapere dove portare la persona giusta al momento giusto può essere molto utile. Proporre perciò itinerari di viaggio alternativi alla dolce metà o a qualcuno che si aspirerebbe diventasse la dolce metà è cosa buona, giusta e producente. Mi è capitato personalmente, quando alla richiesta "Vengo a Roma portami in un posto dove non sono mai stata", non ho trovato niente di meglio che portare la visitatrice nella sinagoga (era il posto più improbabile che mi fosse venuto in mente), ed escludendo un temporaneo battibecco con la guida interna, ne ebbi gloriosi frutti. Memore di questo episodio vi consiglio perciò il trittico edito da il Mulino, per la collana, Andare per:
Precisamente "Andare per la Roma dei Templari" (per i grandi fan di Giacobbo e dei mysteri con la Y maiuscola) di Barbara Frale, "Andare per ghetti e giudecche" di Anna Foa, per scoprire una parte della storia italiana che molti ignoriano (anche le città più piccole possono nascondere storie terribili e affascinanti al tempo stesso su questo inquietante luogo di un passato molto vicino).
  Infine la molto interessante "Andare per l'Italia Araba" di Alessandro Vanoli, per ricordarci che qui stiamo a battibeccare di migrazione, immigrazione, emigrazione, ma in realtà l'Italia è sempre stata un luogo di folli passaggi e da queste follie ha ricevuto gloriose eredità nei secoli.
 Pronti a rimorchiare con astuzia, perizia ed infine anche un poco di furbizia? (Va bene anche se siete già sposati e fidanzati, rimorchiarsi nuovamente fa sempre bene).

"GALILEO HARRY POTTER" di MARCO CIARDI ed. Carocci: 
Io sono una che di scienza non capisce quasi niente, eppure uno dei reparti in cui trovo ci siano cose più interessanti è indubbiamente quello di scienze. 
 Quando lo metto a posto vengo presa da ansie gigantesche di lettura onnicomprensiva che poi scemano davanti al mio portafoglio. Questo natale potrete fare felice qualcuno che vuole avvicinarsi alle scienze attirato da gustose polpette letterarie. E' per questo che vi consiglio "Galileo & Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?", un parallelo tra la scienza e i fenomeni che secoli fa venivano creduti magici perché impossibili da spiegare con le tecnologie dell'epoca, ma anche fenomeni non ancora spiegati. Anche Kant indagava sui fenomeni psichici, Newton si dilettava nell'alchimia e Mary Shelley e la chimica hanno in comune più di quanto si pensi. L'autore è uno storico della scienza, un caso in cui materie umanistiche e scientifiche si incontrano fruttuosamente a dimostrazione che non sono due rette parallele destinate a non incontrarsi mai.
 Per i fanatici di Harry Potter e gli amanti delle scienze senza passione per la matematica.

 E così ho chiuso i giochi, per quest'anno ho smesso di ammorbarvi di consigli non richiesti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...