giovedì 13 ottobre 2016

La canzone d'autore diventa poesia. "Bob Dylan vince il Nobel" un fumetto perplesso sugli oscuri retroscena che hanno animano l'accademia di Svezia (nella mia mente sia chiaro).

 Oggi, come molti e molte di voi ormai sapranno, Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la letteratura.

 Sono un po' di anni che veniamo stupiti passando da quasi scrittori quasi ignoti a grandi già consacrati (e solitamente con un piede nella fossa), quest'anno abbiamo fatto quell'auspicato passo in avanti che molte delle antologie scolastiche già anni fa prevedevano: si è finalmente elevata la canzone d'autore a poesia.

 Ciononostante rimango assai stupita perché anche se so che scrittori come Murakami non meritavano il nobel più di Dylan, certo Roth o Oates o McCarthy, a mio parere, sì.
 In ogni caso, davanti a tale decisione la mia mente non ha potuto fare a meno di partorire il seguente fumetto vaticinante di seguito.
 "Bob Dylan vince il nobel 2016", un fumetto perplesso!






7 commenti:

  1. Grandiosa come sempre :)
    Effettivamente mi chiedevo proprio quali malvagi effetti produrrà questo Nobel sulle povere librerie! E sulle povere case editrici? Già mi immagino l'Einaudi pronta a sguinzagliare a tutto spiano le tipografie nel caso di una vittoria di Roth o Murakami! E mo'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro credo che l'Einaudi abbia appena portato al macero qualche migliaio di fascette con la dicitura premio Nobel..

      Elimina
  2. Io ho pensato invece che i membri dell'Accademia Svedese non avessero voglia di smazzarsi la bibliografia di qualche autore e hanno deciso per uno con cui potevano cavarsela in due orette ascoltandosi il greatest hits :)
    Comunque per me questo Nobel è un NO grande come l'Accademia, ieri sera ero pronta ad andare a casa del povero Philip con una bottiglia di vino, per sparlare fino a notte fonda degli Svedesi e riscrivere Pastorale Americana sostituendo il personaggio principale con l'Italiano :D

    RispondiElimina
  3. Poi dicci se sono davvero venuti a chiedertelo così... XD

    RispondiElimina
  4. Roth non lo vincerà mai, a meno che non sia in punto di morte, però Bob Dylan proprio non si può sentire.... (come vincitore di premio nobel per la letteratura eh!)

    RispondiElimina
  5. Comunque, è un vero peccato che il Nobel non tocchi a un autore di fantasy, fantascienza o horror. Questi generi sono erroneamente considerati d'evasione, mentre (invece) sono modi efficaci e profondi di indagare la natura umana.

    RispondiElimina
  6. Potrebbe andare a King? O vende troppo? Per il fantasy non mi è facile immaginare un nome.
    (Comunque sono sicura che è andata esattamente come hai detto).
    Una bella scelta, comunque - tra l'altro lui è un cantautore molto letterario ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...