lunedì 30 gennaio 2017

Cose realmente avvenute! Lo giuro! "Vanzina"! (Con ricordo vanziniano di laurea nell'intro).

 Ogni tanto a lavoro (ma nella vita anche in generale), succedono quelle scene vanziane che tanto ci infastidiscono nei cinepanettoni.

 La mia scena vanziniana da manuale l'ho vissuta il giorno della laurea specialistica della dolce metà.
 Bergamo.

Il libro incriminato nella vignetta
 Mattina. Esterno. Giorno.

 Scendo nella città bassa (per chi non lo sapesse Bergamo ha un centro storico arroccato che viene chiamato "città alta" e dal quale si scende e sale con la funicolare o, ovviamente con bus e macchine che girano per qualche tornante) per andare a recuperare il mazzo di fiori e la corona d'alloro che dovrebbe cingere l'orgogliosa chioma dorata della dolce metà al momento della proclamazione.

 Nel mentre, giungono i suoi genitori con sorella e nonna paterna di circa 90 anni (ma robusta e in forze).

 Mi recuperano, facciamo i tornanti per risalire in città alta, ma, al termine, la nonna, che è seduta in mezzo a me e alla sorella della dolce metà, si sente male e ha bisogno di vomitare. 
 La macchina si ferma in salita, io mi catapulto fuori, coi fiori in mano, per lasciare la nonna libera di affacciarsi e vomitare.

 E lì, succede.

 Non avendo le mani libere non riesco a tenere ferma la portiera che parte e pam torna indietro e centra in piena fronte l'anziana.

Sconvolta, lancio i fiori addosso alla sorella della dolce metà e mi do alla fuga.

 Dieci minuti dopo io sono in preda al panico dentro l'università e non so come confessare alla dolce metà che forse ho causato un trauma cranico fatale alla sua adorata nonna novantenne.

 In realtà la signora stava benissimo e tutti si sono fatti delle grasse risate, ma è stato lì che ho capito che anche Vanzina, da un certo punto di vista, è un neorealista.

 Racconto questa incresciosa storia familiare per dare credibilità a questa vignetta che mi rendo conto sembra più una barzelletta per librai.

 Ma è realmente avvenuta.
Cose realmente avvenute! Lo giuro! "Vanzina".



3 commenti:

  1. Vanzina non fa così tanto ridere! xD

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni alla dolce metà! Povera suora mwawawa (nonché povera nonna)

    RispondiElimina
  3. Ahahahaha! XD XD XD
    (Per entrambe le cose: la craniata alla nonna e il manuale di sesso per angeli e diavoli sbattuto in fronte alla suora :D )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...