giovedì 22 giugno 2023

"Domande anamnestiche". Una vignetta della serie "Il mestiere dell'archivista: che mistero!"

 Da quando ho iniziato la nuova radicale fase della mia vita cambiando città e mestiere, ho scoperto le gioie di una laurea che torna utile e di un nuovo mestiere: l'archivista.

 In questi due anni molto molto intensi ho capito che indicativamente non si sa davvero molto dei mestieri degli altri. Alcuni perché sono mestieri conosciuti, ma attualmente indicati su linkedin con 5 o 6 lemmi inglesi, altri perché nuovissimi, altri perché vecchissimi e con nuove applicazioni.

 L'archivista appartiene a quest'ultima specie. Un mestiere che sembrava destinato a diventare desueto, nell'epoca dei big data e della digitalizzazione a tutti i costi si è mostrato invece incredibilmente moderno. Ovviamente questa modernità non estirperà mai nell'immaginario, la figura dell'archivista recluso in un sottoscala a custodire documenti oscuri quando va bene, ignoti quando va male.

 Il mio stretto contatto con alcuni professionisti sanitari ultimamente ha confermato questa sensazione.

 "Domande anamnestiche" per la nuova serie "Il mestiere dell'archivista: che mistero!"







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...