sabato 28 marzo 2015

E intanto, in quel di Milano, della gentaglia stila liste di libri proibiti (e da bruciare). #ioleggononbrucio

Domani (sabato quindi tecnicamente oggi visto che sto scrivendo questa cosa alle due), a Milano si terrà una manifestazione di Forza Nuova che incita al rogo di una lista di libri per bambini sulle tematiche dei ruoli di genere, le famiglie omogenitoriali, il rispetto delle varie "diversità" (parola che odio, sarebbe più corretto e piacevole dire varietà di persone presenti nel mondo).

 A dire di questa gente, che non so dall'alto di cosa, questi libri sarebbero dannosi per i pargoli e dovrebbero essere loro non solo vietati, ma banditi, censurati e bruciati.

 Ora, ho scritto già vari post sui libri bruciati, sulla censura, sui libri proibiti, sulla strage di Charlie Hebdo e la volontà di colpire la libertà non solo di opinione e di espressione, ma anche di diffusione di un certo sapere, perciò non ne scriverò un ennesimo.
 Tuttavia far passare sotto silenzio questo evento gravissimo mi pareva altrettanto grave e mi pareva il caso di scrivere almeno due righe, se non altro per solidarietà alla casa editrice Lo Stampatello, assai duramente colpita da questa continua campagna censoria che si è spinta, talvolta, fino alle minacce.
 Informo, per chi si trovasse in quel di Milano e gli interessasse, che si terrà una contromanifestazione sempre in Piazza Oberdan organizzata dai Sentinelli di Milano (da non confondere con le Sentinelle, i Sentinelli infatti sono i buoni).
 E già che ci sono ci rischiaffo la poesia di Brecht quando venne a conoscenza del rogo dei suoi libri sotto il regime nazista:


 " Quando il regime ordinò che in pubblico fossero arsi
i libri di contenuto malefico e per ogni dove
furono i buoi costretti a trascinare
ai roghi carri di libri, un poeta scoprì
- uno di quelli al bando, uno dei meglio - l'elenco
studiando degli inceneriti, sgomento, che i suoi
libri erano stati dimenticati. Corse
al suo scrittoio, alato d'ira
e scrisse ai potenti una lettera.
 Bruciatemi! scrisse di volo, bruciatemi!
Questo torto non fatemelo! Non lasciatemi fuori! Che forse
la verità non l'ho sempre, nei libri miei, dichiarata? E ora voi
mi trattate come fossi un mentitore! Vi comando: bruciatemi!"
  

5 commenti:

  1. Vabbè, si parla di fascisti, da apolitico: che ti aspetti da 'sta gentaglia?

    RispondiElimina
  2. LOL! Stavo per venire a scrivere lo stesso identico commento di Spettro Ishan Lo ^^;
    Certo che è una cosa gravissima, ma, appunto, parliamo di quei 'geni' di Forza Nuova. Un po' come stupirsi che il cielo sia blu. Hanno l'ignoranza (e non aggiungo altro) insita nel DNA, proprio...

    RispondiElimina
  3. Li pubblicheremo tutti in formato elettronico.
    (Però se bruciano i kindle vado a dare una mano. :-) )
    Particolare: per bruciarli devono comprarli e quindi finanziare l'autore e la casa editrice. Io andrei lì a dire che il mucchietto è troppo piccolo. :->
    (I nazisti avevano almeno il buon senso di requisirli, non di acquistarli, i libri per i falò. Non ci sono più i cattivi di una volta.)

    RispondiElimina
  4. Non passa giorno che non si abbia conferma dell'ottusità e della limitatezza umana. D'accordo che siamo in Italia, ma si dovrebbe mettere un limite a cose del genere, non si può andare sempre più in basso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...